pagina del sito di Paolo Albani

UN'IDEA TIRA L'ALTRA
Esercizi di scrittura ri-creativa

a cura di
Elisabetta Pertoldi
e
Virginia Boldrini

Campanotto Editore
Udine 2004


 

Testi di
Elisabetta Pertoldi   Giuseppina Centola
Katuscia Lacovig   Luigina Lorenzini
Marcella Tinelli   Sabrina Michelini
Virginia Boldrini   Valentina Viviani
Manuela Cuberli   Anna Rigoni
Annalisa Metus   Silvia Angelin



Il libro nasce a seguito di un laboratorio di scrittura ri-creativa da me 
tenuto per conto della Camera di Commercio di Udine negli anni 2003-2004.


Introduzione

Non è possibile insegnare a scrivere. Non dopo le scuole medie almeno, quando si sono apprese le regole di una corretta ortografia e sintassi. C'è chi ha talento e un'innata facilità a metter insieme le parole e chi invece arranca ogniqualvolta deve scrivere semplicemente un biglietto d'auguri.
Pensate a Faulkner: era un autodidatta. O a Gadda: era un ingegnere. Essere uno scrittore è un misto di talento, vocazione e, probabilmente, la fortuna di sapere che è quella la propria strada. Ma questo, quando e come lo si capisce? Ovviamente: solo mettendosi alla prova.
Se siete scrittori, scrittori principianti, scrittori della domenica, dilettanti, appassionati, grafomani o in qualsiasi altro modo vi definiate, nell'attesa di capire se siete realmente portati, l'unica vera cosa da fare è iniziare a scrivere. Quando però vi troverete davanti al fatidico foglio bianco e le infinite possibilità che vi regalano le parole vi getteranno nel più assoluto e disarmante panico, quando - inevitabilmente - vi ritroverete a pensare "Meglio se lascio perdere", in quel preciso momento potrete prendere in mano questa "piccola antologia" e scoprire uno dei molti segreti che possono aiutare a liberare la vostra creatività.
Il segreto che suggeriamo noi, attraverso piccoli spunti mediati da grandi scrittori, è il divertimento: il divertimento di giocare con le parole, di farle passare e ripassare tra le mani come dei prestigiatori, di compiere funamboliche evoluzioni in bilico tra lettere e significati, di travestirle, camuffarle, modificarle, addomesticarle, contorcerle, stravolgerle, scatenarle. E infine, farle fluire sul foglio. Non più bianco.
Se dovessi dare un nome al gruppo di autrici, lo definirei una "felice congiuntura ri-creativa"!
Ci siamo incontrate per caso ad un corso di "Scrittura creativa" provenendo da esperienze formative e lavorative completamente diverse, accomunate soltanto dalla curiosità e dalla voglia di metterci alla prova.
All'inizio è stata dura: non è da tutti i giorni inventare qualcosa di originale in pochi minuti e leggerlo poi davanti a tutti! Ma la cosa più imbarazzante era il dover mettere a nudo le proprie abilità creative sottoponendole al giudizio degli altri.
Pian piano abbiamo dimenticato ogni paura e ci siamo fatte prendere dal gioco, trasportate da "fanfole" e "ircocervi" in un mondo divertente e scanzonato dove potevamo lasciar correre la fantasia.
Al termine dell'esperienza ci è sembrato naturale raccogliere tutto ciò che avevamo realizzato in una piccola antologia, perché non si perdesse nulla dello spirito goliardico che animava i nostri pomeriggi.
Non avevamo certo velleità letterarie, forse solo un po' di narcisismo: a quale scrittore dilettante non farebbe piacere ritrovarsi in un libro!
Al di là di un pizzico di vanità, però, vorremmo davvero che questo lavoro potesse essere utile ad altri, diventando un'occasione per mettersi alla prova o semplicemente una lettura piacevole.
Forse il prodotto finale non rende l'entusiasmo che ci ha accompagnate in questa avventura, ma fidatevi, ci siamo divertite un sacco!

                                                                              Valentina Viviani      Elisabetta Pertoldi



Al termine del libro è riprodotto il mio saggio La parola come oggetto anomalo, anche.



Sul libro si veda la recensione di Giampaolo Dossena uscita sulla "Domenica di Il Sole 24 ore" del 30 ottobre 2005, p. 48



HOME PAGE    TèCHNE   RACCONTI   POESIA VISIVA

ENCICLOPEDIE  BIZZARRE    ESERCIZI  RICREATIVI    NEWS