pagina del sito di Paolo Albani  
 
BAU / 4-5

Contenitore di cultura contemporanea.
Aperiodico in edizione limitata di 150 copie originali, numerate e firmate dagli autori.

Assemblato a Viareggio nel mese di Febbraio 2008.



L'editoriale di BAU / 4+5

A cinque anni dal varo il Contenitore BAU prosegue la sua navigazione nel mare della complessità. L'oceano del possibile, del "non ancora nato", si rivela più ampio di "ciò che è già". Presi dall'euforia abbiamo cercato di "abbracciare" una microparte dell'instancabile operosità creativa della specie, ritenuta da molti un fenomeno deleterio e preoccupante invece che una ricchezza. In questo numero doppio, molto più corposo dei precedenti, raggiungiamo la quota di ben cento autori nazionali e internazionali, alcuni dei quali conducono vite nascoste, di opposizione, operando attraverso azioni oscure, lontano dai riflettori, testimoniando e distillando intuizioni e opere a volte sorprendenti.
Il futuro sta arrivando con una velocità che rischia di travolgerci. In una situazione planetaria di grave emergenza energetica, economica, ecologica e culturale è necessario un impeto di dignità, di etica, di rigore, di idealità, di speranza, di poesia. All'interno di BAU è spontaneamente iniziato un dibattito teorico sul senso del fare e creare, oggi. Una sintesi come auspicio a ulteriori riflessioni costruttive è presente in
questo fascicolo.
Dopo il n. O a tema libero, ciascuna "scatola" ha proposto un tema o concetto unificante: Affinità e Assonanze (n. 1), Corpo d'A(r)mata (n. 2), Chi ci gioca? (n. 3). Tema non vincolante di BAU 4+5 è stati ULTIMATUM!
L'ultimatum rappresenta l'essenza di questa contemporaneità, che complici i mass media, si basa su una situazione di allarme quotidiano; è l'icona verbale che ognuno si trova davanti ricevendo qualsivoglia informazione; è il flash di un panorama da ultima spiaggia.


ULTIMATUM IN STILE FUTURISTA
di
Paolo Albani
 

Formato A4



Per tornare al menu generale di BAU cliccate qui.


HOME  PAGE       TèCHNE      RACCONTI     POESIA  VISIVA

ENCICLOPEDIE  BIZZARRE       ESERCIZI  RICREATIVI       NEWS