pagina del sito di Paolo Albani

BISTICCI CLASSICI
di
Vincenzo Trambusti




    Il libro Bisticci classici di Vincenzo Trambusti, con una nuova appendice di testi latini curata da Paolo Panizza, è stato il secondo di una collana da me curata per l'editore Ponte alle Grazie di Firenze. Il primo testo fu l'antologia intitolata Le cerniere del colonnello. Poi la collana s'interruppe...
    I Bisticci classici hanno una postilla di Giampaolo Dossena che inizia così:

   "Gli amici della casa editrice Ponte alle Grazie hanno pensato di curare una nuova stampa dei Bisticci classici del Trambusti, raro opuscolo di centoundici anni fa, e mi chiedono nella persona di Paolo Albani, una nota sull'autore e sull'opera. Presto fatto, ahimé: perché ho poco da dire, sul Trambusti e i suoi bisticci.
  (Avrei più cose da dire sulla complicità che mi lega a Paolo Albani, del quale ho presentato un gioco di parole, il gioco degli ossimori nascosti, ai lettori della 'Stampa' e del 'Venerdì di Repubblica': con un successo del quale mi compiaccio)."

  Lo stesso Dossena mi mandava, in data 23 marzo 1992, la fotocopia di una lettera di Franco Lucentini, sodale per tanti anni di Carlo Fruttero, in cui lo scrittore ringraziava per "l'impagabile volumetto del Trambusti, che vado consultando con delizia".



HOME  PAGE      TèCHNE        RACCONTI     POESIA  VISIVA

ENCICLOPEDIE  BIZZARRE       ESERCIZI  RICREATIVI       NEWS