Paolo Albani
ATTIVITÀ OPLEPIANE
Brevi informazioni



Sull'esperienza di Oplepo si veda Raffaele Aragona, a cura di, Oplepiana. Dizionario di Letteratura Potenziale, Bologna, Zanichelli, 2002, che contiene un'ottima bibliografia sull'argomento e dove sono riprodotti esempi dei miei "esercizi ri-creativi" e il volume Oplepo, La Biblioteca Oplepiana, Bologna, Zanichelli, 2005, che raccoglie ventiquattro "esercizi" dell'Oplepo, cioè tutte le plaquettes dell'Oplepo uscite fino al 2005.
Lo Zingarelli edizione 2011 contiene la voce "oplepiano". Anche nel Dizionario dei giochi di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti (Zanichelli 2010) si fa riferimento all'Oplepo.

Il 13 gennaio 2000 al Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona ho fondato l'OpPerPo (Opificio di Performance Potenziale). Per alcuni Esercizi di Letteratura Potenziale effettuati a Graz il 16 novembre 2006 cliccate qui.

Dal 25 ottobre al 30 ottobre 2009 a Rio de Janeiro (Brasile), in varie sedi (accademie, centri di cultura, università, teatri, librerie, scuole, ecc.), si è svolta una settimana d'incontri, letture, spettacoli, performance e laboratori sulla letteratura potenziale con la partecipazione di alcuni membri dell'Oulipo francese, dell'Oplepo italiano e dell'OBlipo brasiliano.
Per il programma della settimana brasiliana cliccate qui. Per vedere alcune foto relative all'incontro all'Accademia Brasiliana delle Lettere cliccate qui.

All'Università Ca' Foscari di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea Magistrale in Filologia e Letteratura Italiana, Giulia Massignan ha discusso una tesi su Oplepo: scrittura à contrainte e letteratura potenziale, con la prof.ssa Ilaria Crotti nell'anno accademico 2010-2011. Per leggere nel capitolo III: "Le contraintes della Biblioteca oplepiana" della tesi della Massignan il paragrafo 4 dedicato alla "POESIA VISIVA" cliccate qui.

Nel libro di Alberto Nocerino e Roberto Pellerey Laboratori di scrittura. Istruzioni per una ginnastica alfabetica infinita edito da Graphofeel Edizioni di Roma nel luglio 2001 si parla dell'attività oplepiana.

Mercoledì 12 ottobre 2011 alle ore 18,30 a New York, presso la Casa italiana Zerilli-Marimò, legata al "Department of Italian Studies" di New  York, incontro con l'Oplepo cui partecipano Elena Addomine, Raffaele e Paolo Albani. Per vedere alcune foto dell'incontro cliccate qui.

Nell'ottobre 2012 la rivista Nemeton, HIGH GREEN TECH MAGAZINE (7, 2012), dedica una sezione al tema della Botanica fantastica presentando una serie di "creazioni e ricreazioni oplepiane".

Nel libro di Sara Ricci, Letteratura potenziale & oltre, edizioni collage de 'pataphysique, con una presentazione di Stefano Tonietto, disamina finale Marco Maiocchi, 240 pagine, stampato in 250 esemplari per conto del Collagium Pataphysicum Italicum a Bergamo il 6 Giduglia 145 E. P. S. Dio pensionato (20 giugno 2018 volg.), ci sono molti riferimenti ai miei "esercizi oplepiani".

* * *

Per il laboratori di scrittura ri-creativa, alcuni dei quali
 a cura dell'Oplepo, cliccate qui.

* * *

Per tornare al menu degli Esercizi oplepiani basta cliccare qui.



HOME  PAGE        TèCHNE  RACCONTI       POESIA  VISIVA

ENCICLOPEDIE  BIZZARRE        ESERCIZI  RICREATIVI        NEWS