Paolo Albani
PREFAZIONI, POSTFAZIONI 
E AFFINI

 

                      



Un nuovo ramo della zoologia parallela
, prefazione al libro di Gianni Zauli, Bestiario dell'impiegatto, Russi (Ra), Vaca edizioni, 2001,  pp. 7-9.

Trait d'union, intervento per il dépliant della mostra di Gigliola Fazzini e Eugenio Miccini al Castello della Lucertola, Apricale (Im), dal 2 al 30 giugno 2002.

I libri immaginari di Paolo Beneforti, testo per il sito internet dell'artista Paolo Beneforti, 2004.

La parola come oggetto anomalo, anche, saggio posto al termine del libro Un'idea tira l'altra. Esercizi di scrittura ri-creativa, a cura di Elisabetta Pertoldi e Virginia Boldrini, Campanotto Editore, Udine, 2004, pp. 117-124. 

Postfazione a ViaRegia in fase REM di Antonino Bove, Pezzini Editore, Viareggio, 2005, pp. 43-44.

Un breve viaggio intorno al limericco italiano, postfazione al libro Viaggio a Limerick e dintorni di Virginia Boldrini, Campanotto, Udine, 2006, pp. 111-120.

Postfazione a Sedici vite di Diego Fontana, Il Filo, Roma, 2006, pp. 61-62.

Un curioso genere letterario, prefazione al libro di Giuseppe Fumagalli e Leo S. Olschki, Biblioteche immaginarie e roghi di libri, Palladino Editore, Campobasso, 2007, pp. 7-31.

L’ambiguità nutriva del linguaggio, scritto per la tesi di Matteo Palmisano PROGETTARE L’IMPREVISTO. Souvenir oggettuali del turismo paranoide. Dalle polisemie linguistiche ai cortocircuiti formali, I.S.I.A. (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Firenze, 2007.

Variazioni, intervento per il catalogo della mostra La biblioteca di Babele di Carlo Battisti, 2009.

Un graffiante tambureggiare di allitterazioni, postfazione al libro Oblò di d'Avec, 2009.

Un compagno di giochi, intervento nel Catalogo generale delle opere di Eugenio Miccini, 2° volume dal 1962 al 2005, a cura di Carlo Palli, Parise editore, Colognola ai Colli (Verona), 2010, p. 10.

Uno spettacolo pirotecnico, postfazione a: Autori vari, Facezie (e myricae), DEd'A srl Edizioni, Roma, 2010, pp. 129-131.

Intorno al mondo dei sogni, postfazione a Antonino Bove, Oniroplasmi, Pezzini editore, Viareggio, 2010, pp. 156-157.

Il libro come oggetto anomalo, anche, introduzione al catalogo 100 + 1 Libri d'Artista della collezione di Marco Carminati, Foligno, 2011.

Sui maltrattamenti dei Promessi sposi, postfazione al libro di Aldo Merce Alessandro Manzoni, I PROMESSI SPOSI riletto senza se e senza ma,  Edizioni Il Monogramma, Ravenna,  2011, stampato in  venticinque esemplari con numeri arabi da 1 a 25 e venticinque esemplari fuori commercio con lettere dell'alfabeto dalla A alla Z per collaboratori e sottoscrittori, copertina di Aldo Spinelli, a mano reca la scritta dell'autore: "si prega di sciuparlo".

I personaggi fuori, postfazione al libro di Enrico Mazzardi, Soggetti smarriti (Questi non sono i Promessi Sposi), Edizioni Il Foglio, Piombino (Livorno), 2011, pp. 129-132.

Oggetti improbabili e umorismo involontarrio, prefazione al catalogo della mostra di Gianni Zauli, Giochi di parole a 3 dimenzioni, Altr'e20, Russi (Ravenna), 2011, pp. 5-6.

A (s)proposito dell'introvabilità, postfazione al libro di Pablo Echaurren, Gli introvabili. Futurismo shock, a cura di Massimo Gatta, introduzione di Andrea Kerbaker, Bibliohaus, 2011, pp. 81-86.

Introduzione a Lo sputo che cade di Giovanni Maccari, FUOCOfuochino, Viadana, 2011.

Introduzione a Per sentito dire di Lorenza Amadasi, FUOCOfuochino, Viadana, 2011.

Cercatori di Babele, contributo nel libro Gabriele Mina, a cura di, Costruttori di Babele. Sulle tracce di architetture fantastiche e universi irregolari in Italia, Elèuthera, Roma, 2011, pp.187-188.

Introduzione a Per una metafisica portatile del lavare i piatti a mani nude di Massimo Gatta, FUOCOfuochino, Viadana, 2012.

Il fascino di una bizzarra parolina, postfazione al libro di Virginia Boldrini Limericcando. Raccolta di limerick nuovi e vecchi, Campanotto 2012.

Introduzione a Vite segnate di Carlo Battisti, FUOCOfuochino, Viadana, 2012.

Introduzione a La famiglia del Tiglio di Virginia Boldrini, FUOCOfuochino, Viadana, 2012.

La biblioteca nascosta di Sir Thomas Browne, saggio sulla raccolta di libri inesistenti composta dal grande medico e scienziato inglese del XVII secolo, contenuto nel n. 26 di "Cantieri", periodico della casa editrice biblohaus, numero monografico su Sir Thomas Browne, ristampa anastatica del suo scritto Musæum Clausum or, Bibliotheca Abscondita (1684), ottobre-novembre 2013.

Istruzioni per mangiare un libro, in Onésyme Durocher, pseudonimo di Joseph Octave Delepierre, De la bibliophagie (1866), biblohaus, Macerata, 2015, pp. 31-35.

Non sempre tradurre è tradire, postfazione alla traduzione di Aldo Merce dell'Ulisse di James Joyce, Editore illeggibili (libri per improbabili lettori), Italia, 2015, stampato in cento esemplari, copertina di Aldo Spinelli, tutte le copie sono firmate dal traduttore con la scritta: "rileggete".

L'arte leggera di Lido Contemori, testo scritto in occasione della mostra di Lido Contemori Sorrisi acidi, Circolo La Montanina di Fiesole, 10 marzo-3 aprile 2018.





Gli oggetti introvabili di Carelman, nota scritta per la stuzzicante casa editrice Vànvere Edizioni di Roma (pubblica libri, fra gli altri, di Guido Scarabottolo e Franco Matticchio) in occasione della ristampa del bellissimo Catalogo di oggetti introvabili di Jacques Carelman, nella traduzione di Marco Lapenna; la mia nota di presentazione è postata gentilmente nel sito della casa editrice.



Appunti per una postfazione (che si può anche saltare), postfazione al libro Animali non addomesticabili di Giacomo Sartori, Paolo Morelli e Marino Magliani, Exòrma, Roma, 2019, pp. 259-279. Questa mia postfazione è pubblicata, in data 9 maggio 2019, giorno dell'uscita in libreria del libro, sul sito Le parole e le cose, per leggerla cliccate qui. Per leggere la recensione di Filippo La Porta, Si fa presto a dire puzzola, uscita su "Left", 34, agosto 2019, cliccate qui.

_________________________________

Per tornare al menu delle mie collaborazioni cliccate qui.



HOME  PAGE      TèCHNE     RACCONTI    POESIA  VISIVA

ENCICLOPEDIE  BIZZARRE       ESERCIZI  RICREATIVI       NEWS