Paolo Albani
RELAZIONI E INTERVENTI A CONVEGNI, FESTIVAL,
SEMINARI, INTERVISTE, PRESENTAZIONI DI LIBRI,
TRASMISSIONI TELEVISIVE
E RADIOFONICHE,
LETTURE
E SIMILI
 

          






Il gioco letterario tra accademici informi, 'patafisici ed oulipisti italiani. L'esperienza dell'Istituto di Protesi Letteraria
, relazione al convegno Attenzione al potenziale! Il gioco della letteratura, a cura di Brunella Eruli, svoltosi a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, Sala delle Quattro Stagioni, nei giorni 6-7-8 maggio 1991.

***

Filippo Tommaso Marinetti: parole in libertà e lingue immaginarie, relazione tenuta nel gennaio 1995 in occasione della mostra "Marinetti e il futurismo a Firenze. Qui non si canta al modo delle rane" svoltasi presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dal 19 dicembre 1994 al 21 gennaio 1995.

***

Joseph Crabtree e le grappiste di Monteluco, relazione tenuta presso l'Hotel Park Palace di Firenze ai membri della Sezione italiana della "Joseph Crabtree Foundation" l'11 marzo 1995.

***

Intervento a MediaMente, trasmissione televisiva e telematica sui problemi della comunicazione andata in onda su RAI 3 il 10 marzo 1999.

***

Gerghi e lingue immaginarie, conversazione tenuta insieme a Roberto Pellerey al castello Pasquini di Castiglioncello all'interno di un ciclo d'incontri su "La comunicazione, volti e forme: i gerghi", organizzato dal Centro Studi e Ricerche sulla Comunicazione diretto da Giovanni Manetti, l'8 agosto 2000.

***

La "contrainte" e i pazzi letterari intervento al convegno su «Écritures et lectures à contraintes» organizzato dalla rivista Formules, revue des littératures à contraintes diretta da Jan Baetens e Bernardo Schiavetta, convegno svoltosi al Centre Culturel International de Cerisy-la-Salle dal 14 al 21 agosto 2001.

***

Forse Queneau. Le scienze immaginarie, presentazione di Forse Queneau. Enciclopedia delle scienze anomale (Zanichelli 1999) al Festivaletteratura di Mantova, Palazzo della Ragione, 8 settembre 2001.

***

L'italiano immaginario relazione al convegno L'italiano, lingua d'Europa, organizzato dall'Istituto italiano di Cultura di Strasburgo il 24-25 ottobre 2001.

***

Intervista rilasciata ad Armando Adolgiso il 12 novembre 2001.

***

Pagine invisibili, presentazione di Mirabiblia. Catalogo ragionato di libri introvabili (Zanichelli 2003) al Festivaletteratura di Mantova, con un mio piccolo  omaggio performativo a Calvino, Casa del Mantegna, 6 settembre 2003.

***

Pignagnoli mineralogista, intervento al convegno su La vita secondo Learco Pignagnoli, scrittore e filosofo, organizzato da Ermanno Cavazzoni e Daniele Benati, il 20 settembre 2003 alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena nell'ambito del Festivalfilosofia, replicato, con alcune varianti,  al teatro Storchi di Modena il 9 febbraio 2004 e al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia il 3 aprile 2004.

Teatro Storchi di Modena, 9 febbraio 2004.
Da sinistra: Alberto Manfredini, Ermanno Cavazzoni,
Ivan Levrini, Paolo Albani, Alberto Bertoni e Bruno Stori.

***

L'epigramma, dialogo con Gino Ruozzi alla Scuola di retorica 2 dell'Università di Bologna, 30 aprile 2004.

***

La letteratura potenziale, relazione al seminario su Linguaggio figurato, immaginazione e creatività all'Università di Cosenza, 26 maggio 2004.

***

I poeti mentono sapendo di mentire, intervento al convegno sulla Ricostruzione poetica dell'Universo, Festival internazionale di Poesia di Genova, 18 giugno 2004.

***

L'Opificio di Letteratura Potenziale e il giallo, intervento a Letteraria, letture, lettori, letterature, seconda edizione dedicata al giallo, Antichi Magazzini, Pistoia, 18 ottobre 2004.

***

Alcune riflessioni sul concetto di "sosia laterale", intervento al Convegno interdisciplinare su Il doppio, nell'ambito della manifestazione caprienigma, tenutosi a Capri nei giorni dal 29 ottobre al 1 novembre 2004.

***

Sul lapsus, intervento alla trasmissione della Televisione svizzera Con i nostri più perfidi auguri! di Werner Weick, andata in onda nell'inverno 2004.

***

L'OpLePo e i plagi anticipati, relazione al Convegno "Calvino e il potenziale", organizzato da caprienigma, svoltosi a Napoli nei giorni 26-28 ottobre 2005.

***

La stupidità in azione, ovvero il "comico-demenziale" performativo, intervento al dibattito su "Demenziale-concettuale nell'attività performativa" svoltosi al Caffè Giubbe Rosse di Firenze nell'ambito dell'8a edizione del Festival internazionale di poesia in azione "a + voci", 11 marzo 2006.

***

Neologismi, nonsense, refusi e equivoci, letture con Ermanno Cavazzoni, in collaborazione con Anna Vicari, nell'ambito del Festival "Parole in gioco" a cura di Maria Perosino e Stefano Bartezzaghi, Sala del Circolo Culturale, Urbino, 6, 7 e 8 ottobre 2006.

***

La forma bizzarra dei libri, intervento a Letteraria, letture, lettori, letterature, quarta edizione dedicata al tema della Biblioteca, Biblioteca Forteguerriana, Pistoia, 27 ottobre 2006.

***

I libri chimera, intervento al Convegno interdisciplinare su La Chimera, nell'ambito della manifestazione caprienigma, tenutosi a Capri nei giorni dal 2 al 5 novembre 2006.

***

C'era una volta un artista dalle mille risorse..., intervento al Gabinetto Vieusseux di Firenze in occasione della pubblicazione dei libri Eventi diversi (Ed. Manni) e Favole minime (Ed. Empiria) di Lamberto Pignotti, 18 dicembre 2006.

***

Raymond Roussel oulipiano per anticipazione, relazione al convegno Attualità di Raymond Roussel tra letteratura, arte, filosofia, svoltosi alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze il 18 maggio 2007.

***

Giocare divertire e divertirsi con la parola scritta, relazione tenuta al Campo Comunicazione intitolato "Scripta volant-scrittura libertà" tenutosi presso il Centro Ecumenico Agape, in un paesino che si chiama Prali, nella Val Germanasca in provincia di Torino, 19 giugno 2007.

***

Prolusione per l'inizio dell'Anno Accademico 2007-2008 dell'Un.Po (Università del Po), Teatro Comunale "Ruggero Ruggeri", Guastalla (Reggio Emilia), 11 ottobre 2007.

***

Scritture brevi, letture con Ermanno Cavazzoni, in collaborazione con Anna Vicari, nell'ambito del Festival "Parole in gioco" a cura di Maria Perosino e Stefano Bartezzaghi, Sala del Circolo Culturale, Urbino, 12 e 13 ottobre 2007.

***

Sul rovesciamento. Piccolo omaggio al Bendazzi palindromista, relazione tenuta in occasione del 2° Bendazzi day, Mama's Club, Ravenna, 14 marzo 2008.

***

Le parole, i giorni. I bisquizzi di Poggio Bonizzi, a cura di Idolina Landolfi, Poggibonsi (Siena), 30 e 31 maggio 2008.

***

Il regno dell'ambiguo. Incontri sulla Ludolinguistica, Biblioteca San Giorgio, Pistoia, settembre-ottobre 2008.

***

Sull'invettiva, con un omaggio a Luigi Malerba, letture con Ermanno Cavazzoni, in collaborazione con Anna Vicari, nell'ambito del Festival "Parole in gioco" a cura di Maria Perosino e Stefano Bartezzaghi, Sala del Circolo Culturale, Urbino, 10 e 11 ottobre 2008.

***

La voce delle sirene, canto e incanto: un approccio antropologico, intervento al Convegno interdisciplinare su Le sirene: Partenope e le altre, nell'ambito della manifestazione caprienigma, tenutosi a Capri nei giorni dal 30 ottobre al 2 novembre 2008.

***

Sull'umorismo involontario, intervento al convegno su Filosofia del pensiero laterale. Incontro sulla creatività e i suoi meccanismi, Camogli, 13 dicembre 2008.

***

Le bizzarre invenzioni scientifiche degli scrittori, intervento al Festival Le parole, i giorni, a cura di Maria Perosino e Stefano Bartezzaghi, Poggibonsi (Siena), 17 aprile 2009.

***

Su alcuni istituti anomali e bizzarri, relazione al convegno su "Fous littéraires et Folie Artistiques", Abbaye des Prémontrés, Pont-à-Mousson (Francia), 26, 27 e 28 novembre 2009.

***

Dr. Djembè, trasmissione di RaiRadio3, condotta da Stefano Bollani e David Riondino, del 27 marzo 2010.

***

Traffic, intervento sulle "Cose inutili" nel programma di RaiRadio2 Traffic del 6 aprile 2010.

***

Il grotriandese. Un caso singolare di linguaggio ingannevole, Sala minore del Teatro Politeama, intervento al Festival Le parole, i giorni, a cura di Maria Perosino e Stefano Bartezzaghi, Poggibonsi (Siena), 16 aprile 2010.

***

La lingua del carnevalesco, intervento al Seminario di Autoformazione "Letteratura, Potere, Peste e Bagarre", Facoltà di Lettere, Bologna, 5 maggio 2010.

***

Paolo Albani. Poesia, scrittura ed altre anomalie, conversazione organizzata dall'Associzione culturale Oniromedia per il ciclo "Deus Ex Ama", Lido di Camaiore, 15 maggio 2010.

***

Lettura-presentazione della rivista Tèchne, nell'ambito della manifestazione B.I.R.R.A., Bagarre Internazionale Riviste Alternative, presso il centro culturale Bartleby, Bologna, 12 giugno 2010.

***

Il Geco di città, trasmissione di RaiRadio2, condotta da Andrea Bajani, del 12 agosto 2010.

***

Bizzarri Visionari e Scrittori, a cura di Afro Somenzari, relatore Gino Ruozzi, Galleria Muvi di Viadana (Mantova), 22 ottobre 2010.

***

Poesia, scrittura e altre anomalie, intervista a Paolo Albani, a cura di Daniele Poletti, regia di Ernesto Fialdini, POETOGRAFIE, un progetto dell'Associazione Culturale "Oniromedia", 2010.

***

Dolce Stil Novo, incontri sul rapporto parola e immagine a cura di Valerio Dehò, Libreria Ambasciadori di Bologna, presentazione del catalogo Viva o Abbasso. Parole controverse di Paolo Albani e Dario Longo, Gli Ori, Pistoia, 2011, con Nanni Menetti e Gian Paolo Roffi, coordinamento di Valerio Dehò, 24 maggio 2011.

***

Il complesso di Peeperkorn ovvero l'arte di non dire niente, relazione tenuta al Convegno sul Nulla curato da Laura Gambi e Paolo Nori svoltosi presso il CISIM (Centro Internazionale Studi e Insegnamenti Mosaico) di Lido Adriano (Ravenna) il 29 maggio 2011.

***

Metti una sera alla Smilea, Centro Culturale della Smilea, Montale (Pistoia), 9 febbraio 2012.

***

Baobab l'albero delle notizie, trasmissione di RadioRAI1, intervista a cura di  Marco Tesei sulle lingue inventate, 9 marzo 2012.

***

Dal buco della letteratura, lettura all'Happening Giorgio Manganelli, Centro sociale Brancaleone, Roma, sabato 21 aprile 2012.

***

Fahrenheit, trasmissione di RaiRadio3, condotta da Graziano Graziani, conversazione sul mio libro I mattoidi italiani, del 31 ottobre 2012.

***

Perec: costrizione e libertà, relazione al convegno L'ordine e la bellezza. La città del potenziale e il potenziale della città, Università degli studi "L'Orientale", Palazzo Du Mesnil, Napoli, 16 novembre 2012.

***

Rassegna Scrittori/Lettori, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, Modena, 21 novembre 2012.

***

Come se niente fosse, relazione al Convegno sul nulla, a cura di Paolo Nori, Salaborsa, Bologna, 15 dicembre 2012.

***

Comico-giocoso-surreale-nonsensico-stralunato, intervista al magazine VICE del 28 giugno 2013, ne ha parlato anche Edoardo Camurri a Pagina3, programma radiofonico di approfondimento delle pagine culturali e dello spettacolo di RaiRadio3, per ascoltarlo cliccate qui, giugno 2013.

***

I mattoidi italiani, intervento al Festival di Letterature Popolari, Aranceria di San Sisto (Caracalla), Roma, 20 settembre 2013.

***

Landolfi inventore di lingue, relazione a Atuttabiblio!, presso la biblioteca comunale “Marcello Braccagni” di Colle val d'Elsa (Siena), un omaggio a Tommaso Landolfi, a cura dell’associazione “Amici di Romano Bilenchi”, con la partecipazione di Giovanni Maccari, docente e curatore di alcune opere di Landolfi; Paolo Albani, scrittore e studioso di letteratura e Daniele Visentini, ricercatore e studioso di letteratura, alle ore 18 di venerdì 27 settembre 2013.

***

Mattoidi e altre follie letterarie, intervento al màt, settimana della salute mentale, con Ugo Cornia e Paolo Vistoli, Biblioteca Delfini, Modena, 25 ottobre 2013.

***

Le lingue immaginarie, intervento allo Scriba Festival, Sala Risorgimento del Museo Civico Archeologico, Bologna, 8 novembre 2013.

***

Intervista sulle lingue immaginarie, rilasciata a La Freccia, rivista mensile di Trenitalia, numero 1, gennaio 2014, in occasione del Festiva delle Scienze di Roma dedicato a I linguaggi, 2014.

***

Linguistica fantastica e lingue immaginarie, relazione tenuta all'Auditorium del Parco della Musica di Roma nell'ambito del Festival delle Scienze dedicato a I linguaggi, venerdì 24 gennaio 2014. Quest'intervento riprende in gran parte quello da me svolto al convegno su L'italiano, lingua d'Europa, organizzato dall'Istituto italiano di Cultura di Strasburgo il 24-25 ottobre 2001.

***

La Patafisica che gran sberleffo, intervista a cura di Lorella Barlaam sul Nuovo Quotidiano di Rimini del 9 aprile 2014, in occasione della consegna degli Smiting Awards al Teatro degli Atti di Rimini nell'ambito dello Smiting, festival della Cultura non convenzionale e della 'Patafisica, 11 aprile 2014.

***

Paolo Albani: tra giochi visivi, enciclopedie bizzarre e ‘Patafisica, Appuntamenti con l’arte in biblioteca, manifestazione organizzata dall’associazione culturale Hermaea Arte e Archeologia, centro polivalente MEM - Mediateca del Mediterraneo, Cagliari, giugno 2014. Per vedere il video su YouTube di questa manifestazione cliccate qui, giugno 2014.

***

Malerba e altre malerbe, nell'ambito di Letti di notte, Libreria indipendente Les Bouquinistes, Pistoia, 21 giugno 2014.

***

Appunti sul potenziale della pittura in Italia, relazione tenuta il 24 ottobre 2014 al convegno Attenti al potenziale!, dedicato a Brunella Eruli, svoltosi a Napoli dal 22 al 25 ottobre 2014.

***

FESTA ROMANA ECCEZIONALE PER LUIGI MALERBA godimento pubblico letterario, Centro Culturale Apollo 11, via Bixio 80/A (angolo via Conte Verde), ore 18:30, a Roma. Partecipano: Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Daniele Benati, Paolo Albani, Angelo Guglielmi, Paolo Mauri, Andrea Cortellessa, Susanna Tartaro, Gabriella Turnaturi, Francesco Muzzioli, Lisa Roscioni, Paolo di Paolo, Giampaolo Morelli, Lorenzo Cantatore, Giorgio Biferali, Michele Governatori, Antonio Iovane, Rossella De Palma, Giovanni Inzerillo, Gianfranco Calligarich, Raffaella Lebboroni, Daniela Mazzoli, Perla Moriggi, Carlo Serafini, Gianfranco Anzini, Sandra Petrignani, Furio Colombo, Alfredo Covelli, Gabriele Pedullà, Vincenzo Golino, Carlo Longo e altri ancora, 11 aprile 2015. Io ho letto questo testo di Malerba cliccate qui, aprile 2015.

    

***

I libri-chimera. La strana bellezza dei libri illusori, conferenza in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, Sala conferenze di Palazzo Morettini, Biblioteca cantonale, Locarno, 23 aprile 2015.

***

Viaggio nell'Italia del Giro, programma ideato e condotto da Edoardo Camurri per Rai Storia che segue le tappe della più importante competizione ciclistica italiana, visitando molte delle località presenti sul tracciato, per raccontare in modo originale storie, curiosità, itinerari e suggestioni che animano il nostro territorio; la mia partecipazione è stata nella Tappa 6. Montecatini Terme – Castiglione della Pescaia, andata in onda su Rai Storia (ch. 54 dig. terrestre) il 13 maggio 2015. Per vedere alcune immagini della trasmissione cliccate qui, maggio 2015.

***

L'INTERROGATORIO. Invenzione teatrale estemporanea, Complesso di San Domenico, Pistoia, 13 giugno 2015.

           
Foto: Beniamino Bombardieri
 
 ***

Non sempre tradurre è tradire, relazione tenuta nella Sala multimediale dei Chiostri Francescani di Ravenna durante il Bloomsday in occasione della presentazione della nuova traduzione dell’Ulisse di James Joyce a cura di Aldo Merce, sotto gli auspici della Biblioteca Classense di Ravenna, 16 giugno 2015.

***

Istituti anomali, mattoidi italiani e altre stravaganze, dialogo fra Paolo Albani e Paolo Nori, Festival letterario Spirito di mare, Marceddì (Terralba, Oristano), 11 luglio 2015.





***

Paolo Albani legge da I mattoidi, Brani incolti – Le Serre dei Giardini, Bologna (Via Castiglione 134/136), 13 luglio 2015.



***

Sei autori in cerca di personaggi, a cura dell'Associazione culturale giovanile Controcampo, Cortile Federico II, piazza del Comune, Cremona, 26 settembre 2015.





***

La letteratura come gioco combinatorio, all'interno di un ciclo di conferenze su Lingua e Parola (italiana), a cura di Chiara Agostinelli e Marcello Di Bella, con Giuseppe Patota, Valeria Della Valle, Gian Mario Anselmi e Valentina Bambini, Auditorium di palazzo Montani, Pesaro, 17 ottobre 2015.

***

Discorso filosofico alla maniera di Martin Heidegger, presentazione del progetto della Rolling Scool, Spazio Gerra, Reggio Emilia, 14 dicembre 2015.


***

BÂTIMENT DE LIVRÈS libri, edizioni d’arte e l’omaggio ad Aldo Manuzio, a cura di Massimo Arduini e Alberto D’Amico, incontro sui libri d'artista con Lamberto Pignotti e Paolo Albani a cura di Ada De Pirro, Studio Campo Boario a Roma (via del Campo Boario, 4/A - fermata Piramide metro B), 20 febbraio 2016.

***

Le date in gioco di un artista dell'Oplepo, relazione (è il power point che ho  mostrato, qui trasformato in pdf) al MACRO Museo d'Arte Contemporanea, Sala Cinema, Roma, all'interno delle iniziative prese durante la mostra Dall'oggi al domani. 24 ore nell'arte contemporanea, a cura di Antonella Sbrilli e Maria Grazia Tolomeo, sempre al Macro dal 30 aprile al 2 ottobre 2016, giovedì 5 maggio 2016.


    

***

Viaggio nell'Italia del Giro, programma ideato e condotto da Edoardo Camurri per Rai Storia che segue le tappe della più importante competizione ciclistica italiana, visitando molte delle località presenti sul tracciato, per raccontare in modo originale storie, curiosità, itinerari e suggestioni che animano il nostro territorio; questa volta la mia partecipazione è stata nella Tappa 15. Castelrotto – Alpe di Siusi, andata in onda su Rai Storia (ch. 54 dig. terrestre) sabato 21 maggio 2016. Per vedere alcuni immagini della trasmissione cliccate qui, maggio 2016.

***

Fahrenheit Rai Radio 3, trasmissione di RaiRadio3, condotta da Loredana Lipperini, conversazione sul mio libro Umorismo involontario, del 31 ottobre 2016, per ascoltare il podcast cliccate qui, ottobre 2016.

***

Lettura, in occasione dell'uscita dell'Almanacco 2016. Esplorazioni nella via Emilia, a cura di Ermanno Cavazzoni (Quodlibet Compagnia Extra 2016), Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia, venerdì 3 giugno 2016 (per leggere la recensione di Paolo Nori a quest'Almanacco 2016, uscita su "Libero" del 10 giugno 2016, cliccate qui), giugno 2016.



***

Non sempre tradurre è tradire, relazione sulla traduzione dell'Ulisse di Joyce curata da Aldo Merce, al Pavaglione di Lugo di Romagna, nell'ambito del Festival Scrittura, per festeggiare il Bloomsday, 16 giugno 2016.







***

Una lettura collettiva, in occasione dell'uscita dell'Almanacco 2016. Esplorazioni nella via Emilia, a cura di Ermanno Cavazzoni (Compagnia Extra Quodlibet 2016), Brani incolti, vegetazioni letterarie e musicali, Serre dei Giardini, Bologna, 21 giugno 2016 (ho letto una lettera particolare, cliccate qui), giugno 2016.


Foto Mauro Orletti



***

L'umorismo involontario, presentazione del mio libro, uscito in Compagnia Extra Quodlibet nel 2016, con Jacopo Narros alla libreria indipendente Les Bouquinistes di Pistoia il 17 settembre 2016.

La locandina è Tirez sur le graphiste
(alias Enrico Anzuini).

***

FESTA ROMANA ECCEZIONALE PER GIORGIO MANGANELLI godimento pubblico letterario, Centro Culturale Apollo 11, via Bixio 80/A (angolo via Conte Verde), ore 18:30, a Roma. Partecipano: Ermanno Cavazzoni, Dino Baldi, Edoardo Camurri, Jean Talon, Giovanni Maccari, Francesco Bruni, Carlo Serafini, Andrea Cortellessa, Raffaella Lebboroni, Gabriella Turnaturi, Lisa Roscioni, Nicolas Schmidt, Giorgio Biferali, Anna D’Elia, Daniela Mazzoli, Gianfranco Anzini, Alfredo Covelli, Paolo Albani e altri ancora, 22 ottobre 2016. Io ho letto questo testo di Manganelli cliccate qui, (c'è anche un video della mia lettura, per vederlo cliccate qui), ottobre 2016.

  

***


Le regole segrete: la "contrainte" nella letteratura potenziale, relazione tenuta alla giornata di studio internazionale su Svelare il segreto. Le strategie della dissimulazione, a cura di Alessandra Pozzo, Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna, 26 ottobre 2016.



***

Primo Dizionario Aereo italiano (futurista), di F. T. Marinetti e F. Azari, presentazione del volume curato da Stefania Stefanelli, Apice libri, 2015, Museo del Novecento di Firenze (piazza Santa Maria Novella 10), intervengono, insieme alla curatrice Stefanelli, la direttrice del Museo Stefania Gensini, Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell'Accademia della Crusca, e Paolo Albani che avrebbe voluto indossare la tuta e il berretto da aviatore di Francesco Baracca, 1 febbraio 2017.



Altra presentazione giovedì 16 febbraio 2017 alle 18:00 al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato (viale della Repubblica, 277), con la curatrice del libro Stefania Stefanelli, Laura Monaldi, Albert Mayr e il sottoscritto (che ha fatto una breve performance in omaggio a F. T. Marinetti), febbraio 2017.




I relatori alla presentazione del Primo Dizionario
Aereo italiano (futurista) al Museo del Novecento di Firenze,
con un'espressione tipicamente neo-futurista.
Da sinistra: Stefania Gensini, direttrice del Museo del Novecento
di Firenze, io, Nicoletta Maraschio e Stefania Stefanelli.
Foto Beniamino Bombardieri.

***

Provincia Capitale, un viaggio nella provincia italiana alla ricerca dell'idea di Paese, un tessuto autentico fatto di passato e presente, raccontato attraverso un circuito cittadino abitato da storie, curiosità, personaggi, un programma in diciotto puntate ideato da Edoardo Camurri e prodotto da Rai Cultura, in onda la domenica alle 10.00 su Rai3. Regia di Riccardo Mazzon e Sandro Vanadia. Conduttore Edoardo Camurri. Per vedere la trasmissione andata in onda domenica 26 febbraio 2017, dedicata a Pistoia, cliccate qui. Per vedere alcune immagini della trasmissione cliccate qui, febbraio 2017.

***
 
ESERCIZI DI STILE (EXERCICES DE STYLE) DI RAYMOND QUENEAU. Un esperimento giocoso in franco/italiano sulle possibilità del linguaggio, serata presso la cantina L'OttavaRima a Sorano (Grosseto), info 349 8024196, alle ore 17:00 di domenica 9 aprile 2017.



***
Fahrenheit, trasmissione culturale di RaiRadio3, condotta da Loredana Lipperini, in occasione del centenario dalla morte di Ludwik Lejzer Zamenhof (1859-1917), inventore dell'Esperanto, con Vera Gheno, Diego Marani e Paolo Albani, 14 aprile 2017.



***

Il convento delle Grappiste a Monteluco: un paesaggio "potenziale", Biblioteca Giovanni Carandente, presso il Palazzo Collicola Arti Visive, in piazza Collicola, Spoleto (info: 0743 46434 - fax: 0743 46434), nell'ambito della manifestazione Maggio dei Libri, dedicata al viaggio e al paesaggio. Per leggere il comunicato dell'incontro uscito su Umbria Cronaca, cliccate qui. 23 maggio 2017.


***

Lettura posizionale, in occasione dell'uscita dell'Almanacco 2017. Mappe del tempo. Memoria, archivi e futuro, a cura di Ermanno Cavazzoni (Quodlibet Compagnia Extra 2017), Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia, venerdì 2 giugno 2017.

***

Manganelli e la tanatocomunicazione, piccola conferenza fiume tenuta alla libreria Les Bouquinistes di Pistoia in occasione dell'evento intitolato Un bicchiere di succo fermentato. Cento piccole conferenze fiume. Corso di riabilitazione per lettori non manganelliani, sabato 10 giugno 2017



***

Umorismo involontario, presentazione del mio libro, uscito nella collana Compagnia Extra Quodlibet nel 2016, fatta al Dinghy Snipe Club di Genova (via V Maggio n. 14), nell'ambito degli Incontri letterari vista mare organizzati da Paola Sansone, giovedì 15 giugno 2017.






foto Paola Sansone

Parole in gioco. Divertire e divertirsi con le parole, nell'ambito delle Domeniche da raccontare. Incontri con autori narrazioni musiche organizzate dalla Biblioteca Multimediale Arturo Loria di Carpi (via Rodolfo Pio, n. 1), domenica 1 ottobre 2017.




Il postero, lettura del mio racconto, intitolato appunto Il postero
, durante la presentazione della mostra Voci visibili nel granaio: 42 poeti visivi per Dino Buzzati, a cura di Alfonso Lentini, granaio della Villa di Dino Buzzati a Belluno (via Visome n. 18), sabato 30 settembre 2017.


Da sinistra: me medesimo, Alfonso Lentini e Carlo Marcello Conti


Fattitaliani.it, plurisettimanale di Cultura e Leggibilità, ospita una mia intervista sui libri in occasione dell'uscita del mio libro Il complesso di Peeperkorn. Scritti sul nulla (Italo Svevo Editore 2017), lunedì 27 novembre 2017.




Letture.org, portale di libri: novità, recensioni, autori, interviste, anteprime, esce una mia intervista sul mio libro Il complesso di Peeperkorn. Scritti sul nulla (Italo Svevo Editore 2017), 29 novembre 2017.




Lipogramma per Georges Perec, durante la trasmissione di Rai Radio 3 Tutta l'umanità ne parla, condotta da Edoardo Camurri e Pietro del Soldà, andata in onda sabato 9 dicembre 2017 alle ore 10:15, ma registrata davanti al pubblico di Più libri più liberi a Roma giovedì 7 dicembre 2017.


Da destra: Edoardo Camurri, io medesimo, Roberto Abbiati,
Enrico Terrinoni, Marco Rossari.
Foto Ada De Pirro.



Foto di Ada De Pirro

Il complesso di Peeperkorn. Scritti sul nulla, (Italo Svevo Editore, 2017), due presentazioni:






Lituraterre, trasmissione di Radio Statale di Milano, intervista sul mio Il complesso di Peeperkorn. Scritti sul nulla (Italo Svevo 2017), ore 18:00, 15 gennaio 2018:

 


Conferenza sul nulla, in occasione dell'uscita del mio Il complesso di Peeperkorn. Scritti sul nulla (Italo Svevo 2017), conferenza tenuta alla libreria Todo Modo di Firenze (via dei Fossi n. 15/R), nell'ambito di quelle che la libreria chiama TOD, cioè incontri alla libreria TODo Modo del martedì. Per ogni TOD, sono invitate a parlare di un libro personalità di differenti discipline e materie. Ciascun TOD ha una durata di 45 minuti. Il nome TOD è una scopiazzatura del più famoso TED (Technology Entertainment Design), un marchio di conferenze statunitensi, gestite dall'organizzazione privata non-profit The Sapling Foundation, ore 19:00, 16 gennaio 2018:




Foto Duccio Scheggi


FESTA ROMANA ECCEZIONALE PER ENNIO FLAIANO godimento pubblico letterario
, Centro Culturale Apollo 11, via Bixio 80/A (angolo via Conte Verde), ore 18:30, a Roma. Partecipano: Paolo Mauri, Piera Degli Esposti, Tommaso Giartosio, Gabriella Turnaturi, Paolo Morelli, Lisa Roscioni, Francesco Siciliano, Rosanna De Longis, Lorenzo Pavolini, Veronica Zucchi, Giorgio Biferali, Paolo Albani, Francesca Barzini, Luca Archibugi, Cecilia Guerrieri Paleotti, Massimo Castiglioni, Laura Rofena, Federico Pommier, Anna D’Elia, Francesca Melandri, Antonia Paolini, Daniela Mazzoli, Francesca Gamba, 4 febbraio 2018. Io ho letto questo testo di Flaiano cliccate qui, febbraio 2018.

    


Alle mie spalle Antonia Paolini e Giorgio Biferali
Foto Ada De Pirro

Presentazione de Il complesso di Peeperkorn. Scritti sul nulla (Italo Svevo Editore, 2017) alla Libreria Feltrinelli di Parma (strada Luigi Carlo Farini n. 17):, giovedì 8 febbraio 2018.


Il momento più faticoso della presentazione...


Wisława Szymborsa, da un'idea di Ada De Pirro, serata allo Studio Campo Boario, Roma, 12 aprile 2018.




Botanica fantastica, nello Spazio "La Scuola del Verde", all'interno del Festival del Verde e del Paesaggio, presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, insieme a Raffaele Aragona in occasione dell'uscita del Quaderno n. 9 dell'Oplepo dedicato alla Botanica fantastica. Creazioni e ri-creazioni, domenica 20 maggio 2018.




Alla mia sinistra Raffaele Aragona, fondatore dell'Oplepo





Dall’Almanacco 2018. Letture e musiche a proposito di rivoluzioni, ribellioni, cambiamenti e utopie (ed. Quodlibet), a cura di Ermanno Cavazzoni. Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia (via Dante Alighieri 11), letture con Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Paolo Colagrande, Alberto Piancastelli, Paolo Albani, Mauro Orletti e altri. Interventi musicali di Mirko Mariani, Moreno il Biondo e gli Extraliscio. Liscio ballabile del futuro, alle ore ore 21:00, venerdì 1 giugno 2018.




Alla ricerca delle piante immaginarie: la botanica fantastica, Parco di Pisogne (Bs), nell'ambito del Festival di Poesia InCerti luoghi... come una melodia blu, alle ore 11:00 di sabato 30 giugno 2018.




Nel Parco di Pisogne con Anastasia Guarinoni.
Foto Pierangelo Parimbelli


Foto Marcello Bergamaschi
 

Almanacco Quodlibet 2018, curato da Ermanno Cavazzoni, presentazione con letture durante il Garibaldi Street Frestival a Montalto di Castro (Viterbo), organizzata da Marino Santinelli, con Luca Mirabile, Ivan Fantini, lo stesso Marino Santinelli, Elena Contenta Patacchini, Alessandro Della Santunione, Paolo Albani, il 21 luglio 2018. Da parte mia ho letto questo testo cliccate qui, luglio 2018.

 


Patafisica.
Non l’ho mai vista ma me la ricordavo diversa, Casale di San Martino dall’Argine (Mantova), incontro organizzato dall'associazione culturale “un argine all’arte” e  dall'“Istituto Patafisico Vitellianense”. Fra i partecipanti Adrian Bravi, Paolo Colagrande, Edgardo Franzosini, Gino Ruozzi, Roberto Barbolini, Paolo Pergola, Afro Somenzari, Paolo Albani, per vedere alcune foto della mia performance cliccate qui, 16 settembre 2018.





Almanacco Quodlibet 2018, curato da Ermanno Cavazzoni, presentazione con letture alla Libreria Ubik di Modena (via dei Tintori, n. 22), venerdì 28 settembre 2018. Da parte mia ho letto questo testo cliccate qui, settembre 2018.




Letture.org, portale di libri: novità, recensioni, autori, interviste, anteprime, esce una mia intervista sul mio libro Bibliofilia curiosa. Libri immaginari, bizzarri, mai scritti & falsi (apice libri 2018), 1 ottobre 2018.




Tour delle presentazioni del mio libro I sogni di un digiunatore e altre instabili visioni (Exòrma, 2018).



Foto relative a alcune presentazioni:


Con Ermanno Cavazzoni, Libreria Coop Zanichelli,
giovedì 24 ottobre 2018 ore 18
Foto Elena Zucconi


Con Maria Sebregondi e Edgardo Franzosini a Book City di Milano
sabato 17 novembre 2018 ore 16
Foto Elena Zucconi

La vita ultraterrena, racconto tratto da I sogni di un digiunatorene (Exòrma 2018), letto nell'ambito del finissage della mostra di Gerardo Paoletti, La morte, la carne e il diavolo a Palazzo Fabroni
a Pistoia (via Sant'Andrea, 18), alle ore 18:00 di domenica 18 novembre 2018.


Presentazione de
I sogni di un digiunatore e altre instabili visioni (Exòrma), con Laura Forti, Aldo Frangioni e Enzo Fileno Carabba, alla Biblioteca di Scandicci (via Roma 38a) in occasione del centenario dalla morte di Giovanni Succi (Cesenatico 1850 - Scandicci 1918), uno dei digiunatori più famosi del mondo, alle ore 17:00 di giovedì 22 novembre 2018.





Giovanni Succi

Presentazione de I sogni di un digiunatore e altre instabili visioni (Exòrma) alla libreria indipendente Les Bouquinistes di Pistoia, con Giovanni Maccari, alle ore 18:00, sabato 24 novembre 2018.






Lingue fantastiche e altre bizzarrie, intervento al Festival Fantasiologico, ideato e curato da Massimo Gerardo Carrarese, Rocca dei Rettori, Benevento, domenica 25 novembre 2018.



Fahrenheit Rai Radio 3, trasmissione culturale di Radio 3, presentazione de I sogni di un digiunatore con Graziano Graziani, libro del giorno, ore 17:30, martedì 27 novembre 2018, per ascoltare il podcast cliccate qui, novembre 2018.







Falsificatori doc: da Leopardi a Bolaño passando per il conte di Fortsas, una mia conferenza sul tema del "falso letterario" alle ore 12 al MACRO di Roma (via Nizza, n. 138, quartiere Salario-Nomentano) sabato 1 dicembre 2018.








Tre foto di Jacopo Narros scattate il 1 dicembre 2018
durante il mio intervento al Macro di Roma.

Più libri più liberi, I sogni di un digiunatore e altre instabili visioni (Exòrma) a Più libri più liberi, fiera nazionale della piccola e media editoria alla Nuvola di Roma (viale Asia, n. 40):
domenica 9 dicembre
ore 11:30 Sala Elettra
con Paolo Morelli e Giorgio Vasta

ore 16:00 Arena Robinson
con Valerio Mattioli





Con Paolo Morelli (a sinistra nella foto) e Giorgio Vasta,
Più libri più liberi
, 9 dicembre 2018.
Foto Maddalena Santinelli


Con Valerio Mattioli all'Arena Robinson, Più libri più liberi,
9 dicembre 2018.
Foto E. Z.



Durante l'intervista a Radio Radicale, Più libri più liberi,
con Massimiliano Coccia, 9 dicembre 2018.
Foto Maddalena Santinelli

Per ascoltare la mia intervista a Radio Radicale
con Massimiliano Coccia andata in onda domenica 9 dicembre 2018
dalla Nuvola di Roma durante Più libri più liberi, cliccate qui.





Diari di Bordo, libreria di Parma condotta da Alice Pisu e Antonello Saiz (Borgo Santa Brigida, n. 9), presentazione de I sogni di un digiunatore (Exòrma), ore 18:00 di sabato 15 dicembre 2018.


Con Alice Pisu e Antonello Saiz.
Questa foto e le altre sotto sono di Emiliano Zampella.










Rai News 24 (canale 48), all'interno della sezione culturale il Sabbatico di Alberto Melloni, in onda sabato 12 gennaio 2019 (ore 11:45 e 19:45) e domenica 13 gennaio 2019 (ora 16:45), una mia breve presentazione del libro I sogni di un digiunatore (Exòrma), registrata alla libreria Zanichelli di Bologna, per vederla cliccate qui, gennaio 2019.








Falsificatori doc: da Leopardi a Bolaño passando per il conte di Fortsas, Liceo Scientifico Statale C. Cavour di Roma, via delle Carine n. 1, con il giornalista di "la Repubblica" Carlo Picozza, partecipo a un incontro aperto al pubblico su fake news e falsi letterari (il mio intervento è lo stesso fatto al Macro Asilo di Roma il 1 dicembre 2018, per leggerlo cliccate qui), alle 14:00 di martedì 22 gennaio 2019.




Leggére, nella Stanza delle parole del Macro Asilo, a cura di Andrea Tomasini, un mio intervento-performance, alle ore 17:00, mercoledì 23 gennaio 2019.




fuzzy logica, voce scritta per l'enciclopedia reticolare del blog 26 lettere al confine, promotore del gioco collaborativo che si svolge sia on line, sia dal vivo negli spazi di Macro Asilo (via Nizza, 138) di Roma, da gennaio a maggio 2019; la mia voce è stata inserita nel blog il 18 febbraio 2019.




Tripode, festa 'Patafisica presso l'associazione culturale L'Appartamento, via dei Giraldi n. 11, a Firenze, per il programma cliccate qui, sabato e domenica 2 e 3 marzo 2019.




Il ronzio dei libri, intervento alla presentazione dell'antologia dei racconti e delle opere grafiche vincitrici del concorso intitolato a Maurizio Salabelle, organizzato dall'Istituto Statale Sismondi Pacinotti di Pescia, incontro cui partecipano gli scrittori Paolo Albani, curatore della prefazione dell'antologia, Daniele Benati, Ugo Cornia e Jean Talon, al Teatro Pacini di Pescia (piazza San Francesco n. 9) alle ore 16:00 di sabato 9 marzo 2019.






Sul palco del Teatro Pacini di Pescia, 9 marzo 2019.
Da sinistra: me medesimo, Daniele Benati, Ugo Cornia, Jean Talon.
Foto di Elena Zucconi


Qui, fra le mie mani, ho un esemplare della scatola di Minsky
Foto di Elena Zucconi


La casella postale, storia raccontata presso la Segheria, spazio del gruppo teatrale Gli omini, via San Donato 202, Pistoia, durante lo story show Io e mio cugino, condotto da Mauro Pescio, autore radiofonico e teatrale, con la partecipazione di Giusi Merli, Renato Bandoli, me medesimo e un quarto personaggio: 4 persone comuni salgono sul palco a raccontare una storia, tre sono vere, una è falsa; il pubblico in sala deve scoprire chi dice la verità e chi no, domenica 17 marzo 2019.




FESTA ROMANA PER TOMMASO LANDOLFI, Centro Culturale Apollo 11, via Bixio 80/A (angolo via Conte Verde), ore 18:30, a Roma. Partecipano: Giovanni Maccari, Paolo Albani, Andrea Cortellessa, Giampaolo Morelli, Daniela Mazzoli, Alessandro Trasciatti, Alessandra Urbani, Filippo La Porta, Tommaso Giartosio, Dino Baldi, Annalisa Alleva e altri ancora. Io ho fatto una breve performance riassunta in questo pdf cliccate qui, 14 aprile 2019.

      




Ai piedi di Paolo Morelli, che sta leggendo,
s'intravedono i pezzi di polistirolo del mio testo.


I mattoidi italiani, presentazione alle 17:30 presso la Pinacoteca Comunale di Corinaldo (Ancona), durante la Festa dei Folli, insieme alla Libreria Indipendente Sabot di Jesi, sabato 27 aprile 2019.





Con Sara della libreria indipendente Sabot di Jesi


I bambini sono palloni pieni di gas, testo tratto da Rosalba Santoro, Contro i bambini. Memorie di una brava maestra (il Saggiatore 2019), lettura fatta alla Libreria indipendente Les Bouquinistes di Pistoia (via dei Cancellieri n. 5) in occasione della presentazione dell'Almanacco Quodlibet 2019, alle ore 18,30, venerdì 7 giugno 2019.





James Joyce e il gioco dei finneghismi, relazione tenuta nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna, in occasione del Bloomsday 2019,
alle ore 17 di domenica 16 giugno 2019.

 
                                                                                      
Foto Roberto Gianinetti

_________________________________

Per tornare al menu delle mie collaborazioni cliccate qui.



HOME  PAGE       TèCHNE      RACCONTI       POESIA  VISIVA

ENCICLOPEDIE  BIZZARRE        ESERCIZI  RICREATIVI        NEWS